Torre di Cortemilia

10 tra i formaggi più puzzolenti del mondo

La puzza di formaggio è un odore che conosciamo bene.
In un nostro precedente articolo abbiamo spiegato come il caratteristico “odore di piedi” di alcuni formaggi (in particolare quelli a crosta lavata) derivi dal Brevibacterium Linens, un microrganismo presente anche nell’uomo e complice, appunto, nello sviluppo dell’odore dei piedi. Questo spiega molte cose!

Alcune persone non sopportano alcuni olezzi di questi prodotti, altri li ritengono un vero e proprio parametro di qualità.
La verità è che l’aroma di un formaggio deriva dalla sua tipologia, lavorazione e maturazione. Non rappresenta per forza indice di qualità, nel bene e nel male, ed influenza il sapore che percepiamo, in quanto l’olfatto gioca un grande ruolo nella percezione finale dei sapori.

Vediamo insieme alcuni dei formaggi più puzzolenti del mondo!
Notate bene, non sono i 10 formaggi PIÙ puzzolenti, ma senza dubbio sono 10 ottimi esponenti per una puzzosa classifica.

Taleggio

Un formaggio DOP nostrano tipico delle valli alto Bergamasche. Il suo odore è caratteristico ma ben lontano dall’essere insopportabile, ed è infatti un prodotto apprezzato in tutto il mondo. La sua pasta cremosa custodisce un sapore deciso. 

Stilton

Uno dei principali formaggi Inglesi e senza dubbio uno dei più puzzolenti. La sua consistenza varia da molto duro fino a morbido, quasi burrosa in alcune stagionature. Più il formaggio ha maturato, più il suo odore sarà incisivo.

Stinking Bishop

Il nome significa letteralmente Vescovo Puzzolente. È uno dei formaggi più antichi del mondo, originalmente prodotto dall’ordine dei monaci Cistercensi. Viene lavorato con latte delle mucche del Glouchestershire e la crosta è lavata con il succo di una pera particolare (la Stinking Bishop Pear, appunto), che dona il caratteristico colore arancio e consistenza appiccicosa della crosta.

Limburger

Prodotto principalmente in Germania, il Limburger è uno dei più popolari tra i formaggi puzzolenti. Viene fatto fermentare con il Brevibacterium Linens, che abbiamo citato a inizio articolo. Il suo odore è davvero inconfondibile: sa proprio di piedi!

Roquefort

È il formaggio che vedete nella foto principale dell’articolo ed è uno dei prodotti caseari più ricercati del mondo. Prodotto con latte crudo di pecora e lasciato stagionare in grotte intorno al villaggio di Roquefort, nel sud della Francia. Essendo un prodotto di latte crudo, va lavorato con i più alti standard qualitativi e igienici per assicurarne l’integrità.

Brie de Meaux

Molto diverso dal Brie da supermercato a cui i più sono abituati, il Brie de Meaux è la “versione originale”, se così vogliamo dire. Prodotto unicamente con latte crudo di mucca e incredibilmente apprezzato in Francia, è estremamente cremoso e avvolto da una spessa crosta fiorita.

Epoisses

Si dice sia stato uno dei formaggi preferiti da Napoleone, ed è senza ombra di dubbio uno dei più puzzolenti che possiate trovare. Per darvi un’idea, il trasporto su mezzi pubblici di questo formaggio è stato vietato in Francia.

Muenster/Munster

Questo formaggio francese è spesso chiamato “Mostro” per il suo odore insopportabile a molti. Viene da una zona dell’Alsazia dove è prodotto con latte crudo di mucca e lasciato stagionare in cantine umide. La sua crosta viene lavata durante il ciclo di maturazione con acqua salata.

Camembert

Più popolare di molti dei formaggi della lista, alcune tipologie di Camembert possono emanare olezzi degni di nota. La maturazione di questo formaggio sviluppa una crosta caratteristica, ricca di ammoniaca, cloruro di sodio e acido succinico, non proprio le sostanze più profumate in circolazione.

Pont l’Eveque

Una vera perla francese, prodotta fin dal XIII secolo. Molto simile al Brie, l’odore di questo formaggio permea rapidamente tutte le stanze in cui viene riposto.

 

FONTE: KickassFacts.

 

Vuoi provare i nostri prodotti?

Dove comprare icon